Energia

Da Astroneer Wiki.

Potenza (anche comunemente noto come 'Energia' ) è, insieme a ossigeno, una delle risorse vitali [delle risorse] dell'Astroneer. Per guidare veicoli, utilizzare vari moduli base, è necessario un flusso costante di energia e, soprattutto, utilizzare Terrain Tool quando è installato su di esso.

Durante il gioco, il potere è rappresentato da un colore giallo brillante.

File:Zaino new.png
La barra gialla verticale al centro dello zaino è il tuo alimentatore.

Unità di misura[modifica | modifica sorgente]

  • La potenza può essere memorizzata in una batteria, la cui capacità è visivamente rappresentata da cilindri gialli luminosi chiamati "colonne". Ciascuna di queste colonne è a sua volta suddivisa in segmenti impilati chiamati "barre".
  • L'unità di misura per il trasferimento di potenza nel tempo per il riferimento è A, per Ampere o Ampere (o anche Λ!) Una piccola batteria, ad esempio, può caricare o scaricare esattamente 1A, che si legge come 1,00 in uno Splitter. Tutte le macchine hanno limiti di input e output specifici che possono essere misurati come 1A, 2A, 3A, ecc.
  • Le piattaforme, i cavi e gli estensori non sembrano avere un limite di throughput significativo.

Dimensioni misura[modifica | modifica sorgente]

Potenza di acquisizione[modifica | modifica sorgente]

Generazione[modifica | modifica sorgente]

Il metodo più comune e coerente per acquisire potere è generarlo. L'energia può essere generata da pannelli solari esposti alla luce naturale, turbine eoliche esposti a tempo ventoso, o generatori alimentati con Risorse. Se si collega una di queste fonti di alimentazione a un oggetto in grado di utilizzare l'alimentazione, verrà automaticamente alimentata, consentendo l'esecuzione. Se la potenza generata supera la quantità di energia consumata dai produttori di energia, l'eccesso di energia scorrerà verso qualsiasi batterie in rete che necessita di ricarica. (Vedi di seguito)

Creazione[modifica | modifica sorgente]

Una volta che un Astroneer ha ricercato Power Cells, possono essere creati usando la stampante 3D dello zaino. Agiscono essenzialmente come accumulatori di energia raccolti, consumati quando collegati a una rete elettrica con i consumatori. Le celle di potenza sono create completamente caricate all'istante e sono utili all'inizio del gioco come fonte di alimentazione automatica efficiente in termini di spazio che è mobile e non richiede generatore.

Elenco dei produttori di energia[modifica | modifica sorgente]

La seguente tabella elenca tutte le fonti di energia disponibili e la velocità con cui producono energia.

Item Flow Rate Duration Notes
Habitat 1.0A Indefinite Habitat appears to have a maximum throughput of 32A
Small Solar Panel 0.5A During Daylight
Solar Panel 2.0A During Daylight
Solar Array Wreck 3.0A~ During Daylight Improved output based on the angle of the sun, from 2.0A at a minimum up to ~4.0A at peak performance. Found on planets as part of spaceship wreckage.
Small Wind Turbine 0.5A While Windy
Wind Turbine 1.0A While Windy The amount of power generated does not appear to vary depending on wind conditions unfortunately.
Small Generator 1.0A 100 Seconds Consumes organic to run. Can be shut off manually and turned back on without losing organic.
Medium

Generator

3.0A 100 Seconds Consumes Carbon to run. Can be shut off to stop production and consumption of resources.
RTG 4.0A Indefinite Provides constant power
Power Cells 1.0A Indefinite Destroyed when depleted.

† Only the Habitat created by the "drop pod" you land with at the start of the game produces power.

Risparmio energetico[modifica | modifica sorgente]

Item Capacity Throughput Active Consumption
Backpack 2.5 Bars 1.0A
Small Battery 8.0 Bars / 2 Columns 1.0A
Medium Battery 64.0 Bars / 16 Columns 3.0A
Large Rover 4.0 Bars / 2 Columns†† 1.0A 1.0A
Medium Rover 2.0 Bars / 1 Columns†† 1.0A 0.5A
Small Rover 1.0 Bars / 0.5 Columns 1.0A 0.019A

† </ sup> Si riferisce solo alla velocità di ricarica. Lo zaino non può trasferire energia verso l'esterno, né le batterie di piccole dimensioni possono essere inserite nell'inventario del giocatore.

†† </ sup> Questi numeri si basano sulla rappresentazione visiva di barre e colonne in piccole batterie come parametro; il display del rover appare più grande di quanto non sia.

Uso della potenza[modifica | modifica sorgente]

Il potere è usato, o consumato, in vari modi. I modi attuali in cui viene utilizzata la potenza sono:

Moduli[modifica | modifica sorgente]

I moduli che richiedono alimentazione consumano solo mentre sono in esecuzione. Quando sono inattivi non consumano energia, ma richiedono ancora di essere collegati a una fonte di energia prima che il giocatore possa attivarli. I moduli hanno un consumo di energia necessario per funzionare a piena velocità, se la potenza prodotta è inferiore a quella consumata, il modulo funzionerà più lentamente del normale. Se non viene loro somministrato alcun potere, cesseranno completamente tutte le funzioni e non riprenderanno fino al ripristino dell'alimentazione.

Elenco dei consumatori di potenza[modifica | modifica sorgente]

Quello che segue è una tabella dei consumatori di energia e la velocità con cui consumano energia per funzionare alla "velocità massima".

Item Consumption Rate Power Consumed Notes
Backpack Battery 1.0A 2.5 units (<1 Bar) Highest priority of all consumers, will override any other power requests to fulfill it's consumption demands.
Small Printer 1.0A <1 Bar
Medium Shredder 1.5A N/A
Medium Printer 2.0A 10 Bars
Research Chamber 2.0A N/A
Vehicle Bay 3.0A N/A Ranges anywhere from 6 Bars to 60 Bars depending on recipe being crafted.
Smelting Furnace 3.0A 15 Bars Value per ingot smelted.
Chemistry Lab 3.0A 7.5 Bars
Large Shredder 3.0A N/A
Soil Centrifuge 4.0A 32.5 Bars This consumption value is the same regardless of how many items the machine produces.
Atmospheric Condenser 6.0A 21 Bars *Based on the smallest divisible unit of a gas container at 100ppu. Power consumption varies.
Augments 0.75A~ N/A Each augment increases power consumption. Amount varies depending on whether small batteries are being used.
Work light N/A N/A Does not actually draw any power, but requires being hooked up to a valid source of production or storage to light up.
Large Rover 1.0A N/A
Medium Rover 0.5A N/A Energy is spent only while buttons are pressed to control the rover, constant 0.5A while held. 16 seconds drive time.
Small Rover 0.019A N/A Energy is spent only while buttons are pressed to control the rover, constant 0.019A while held. 210 seconds drive time

Each Gateway Chamber also requires sustained charging over a period of approximately 10 seconds.

Planet Consumption Rate
Icon Sylva.png Sylva 5A
Icon Desolo.png Desolo 8A
Icon Calidor.png Calidor 12A
Icon Vesania.png Vesania 16A
Icon Novus.png Novus ~20A
Icon Glacio.png Glacio ~28A
Icon Atrox.png Atrox 30A

Cavi e reti di alimentazione[modifica | modifica sorgente]

Mentre un astroneer aggiunge moduli di base che si collegano al loro iniziale Habitat, il cablaggio piatto che li collega crea una "rete", attraverso la quale il potere può fluire. Il modo in cui questa potenza fluisce dipende dal tipo di cavo di cui sono costituite le connessioni.

Attualmente i due tipi di cavi sono:

  • I cavi 'Network' sono cavi lunghi e piatti che si illuminano di giallo per indicare la quantità di energia che fluisce attraverso di esso. La loro colorazione varia in base alla proporzione della potenza prodotta rispetto alla potenza richiesta. In situazioni in cui sia l'offerta che la domanda sono pari a zero, i cavi diventeranno completamente bui. Se per qualche ragione l'offerta è zero ma la domanda non è zero, i cavi di rete lampeggiano in rosso.
  • I cavi 'Direzionali' hanno galloni gialli che corrono lungo la loro lunghezza nella direzione in cui scorre la corrente. La larghezza relativa della chevron è determinata dalla quantità di corrente che passa. Possono essere usati per separare una rete da un'altra, dal momento che consentono alla corrente di fluire attraverso di esse in una sola direzione. Se non c'è abbastanza energia per soddisfare tutte le richieste nella rete host dietro i galloni, il cavo si spegnerà temporaneamente e interromperà l'invio di energia. I cavi direzionali sono realizzati quando si collegano i cavi con altri mezzi rispetto alle piattaforme standard, come con Extender, Splitters o Vehicles.

Power Networks[modifica | modifica sorgente]

I cavi di rete vengono creati collegando direttamente Platforms tra loro o all'Habitat. Quando sono collegati con i cavi di rete, condividono la stessa "rete" di alimentazione, il che significa che qualsiasi energia prodotta, immagazzinata o introdotta tramite cavi direzionali è equamente divisa tra tutti gli utenti di energia all'interno di quella rete.

Oltre alla potenza, i cavi di alimentazione trasportano anche Oxygen su altre piattaforme.

Tether s non trasportano energia se non in un modo specifico: possono alimentare uno zaino di Astroneer, senza limiti di distanza. In teoria, si può costruire una Small Battery, caricarla con i Tethers e posizionare la batteria su una piattaforma, ma questo consuma più risorse.

Power Gauges[modifica | modifica sorgente]

Tutti i cavi mostrano la loro energia disponibile attuale rispetto alla quantità di energia richiesta su entrambi i cavi di rete interni e indicatori di potenza laterali situati su ogni porta su ogni tipo di piattaforma.

Queste somme di Amp sono solo per esempio; puoi moltiplicarli e gli indicatori leggeranno gli stessi risultati.

PowerMeter4.png

(0A Demand,0A Produced) --

Probabilmente questa piattaforma non è collegata a nulla, o qualsiasi cosa la connetta a una fonte di alimentazione è stata scollegata.

Questo può accadere occasionalmente in reti isolate se nessuna macchina è accesa o funzionante e nessun widget o dispositivo sta producendo energia.

Questa è l'unica situazione in cui i cavi di collegamento rimarranno scuri e non alimentati.




PowerMeter2.png

(>0A Demand,0A Prodotto) --

Qualcosa collegato a questa piattaforma richiede potenza, ma nulla è disponibile per fornirlo.

Molto spesso questo accade solo perché gli zaini Astroneer assorbono energia prima che le macchine possano afferrarla, facendo in modo che non vedano nulla.

In caso contrario, ciò significa solo che la macchina o la piattaforma non è in grado di trovare widget o dispositivi che generano energia.

Questa è l'unica situazione in cui i cavi di collegamento si coloreranno di rosso.



PowerMeter3.png

(2A Demand, 1A Produced) -- (or any 2:1 ratio)

Qualcosa sta generando potere, ma solo la metà di quanto viene richiesto.

Questo spesso non è un sintomo di un problema, ma semplicemente la maggior parte dei generatori non produce il 3A che molti moduli richiedono, portando a una richiesta ineguale.

Ad esempio, i piccoli generatori producono solo 1 A ciascuno e le piccole turbine solari e piccole producono solo 0,5 A ciascuna.

Una centrifuga del suolo richiede 3 A di potenza e una camera di ricerca richiede 2 A.



PowerMeter1.png

(1A Demand, 1A Produced) -- (or any 1:1 ratio)

Tutto il potere che viene richiesto viene soddisfatto perfettamente, senza alcun extra.

Questo è in realtà abbastanza raro, e qualsiasi rete con batterie sembrerà avere rifornimenti extra anche se non vengono utilizzati.





PowerMeter0.png

(2A Demand, 3A Produced) -- (or any 2:3 ratio)

Tutta la domanda è soddisfatta e esiste una percentuale specifica di potere rimanente.

Questo è il momento migliore per spegnere uno o più generatori di carbone o organici per risparmiare energia se non esistono batterie per assorbirlo.

Con un rapporto 0:> 0, qualcosa sta generando energia, ma non serve a niente.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Lo zaino dell'Astroneer sembra contenere dieci barre di potenza, ma la sua densità di energia è 1/4 di quella delle altre batterie nel gioco. Di conseguenza, una piccola batteria può riempire lo zaino più di tre volte rispetto alle cravatte, o fornire potenza potenziata della pistola per più di tre volte più a lungo dello zaino da solo.

Template:Meccanica it:Énergia