Guida alla pubblicazione

Da Astroneer Wiki.

Questa pagina serve come guida generale per la modifica del wiki 'Astroneer. Prima di iniziare le modifiche del wiki leggi questa pagina e cerca di seguirla nel miglior modo possibile.

Suggerimenti e informazioni[modifica | modifica sorgente]

In questa sezione troverai consigli e informazioni utili per aiutare gli editori sia nuovi che vecchi.  

Consigli generali[modifica | modifica sorgente]

  • I riferimenti a oggetti di gioco e meccaniche specifici devono sempre essere in maiuscolo.
  • La prima occorrenza in un testo di riferimenti a specifici oggetti di gioco e meccanismi con pagine esistenti sul Wiki dovrebbe essere sempre collegata tramite hyperlink alle rispettive pagine. I riferimenti successivi possono essere ignorati, ma se il testo in questione è molto lungo e contiene più sezioni, questa regola può essere riapplicata a ciascuna sezione consecutiva.
  • Segui la formattazione in uso per titoli, sezioni, gallerie di immagini, ecc. Consulta il codice sorgente di pagine simili prima di iniziarne uno nuovo.
  • Tutte le pagine dovrebbero essere inserite in un albero delle categorie. Ancora una volta, consulta le pagine simili per le categorie disponibili e decidi dove è meglio la tua pagina.
  • Cerca di strutturare il contenuto del tuo testo in temi concisi e distribuirli attraverso sezioni di pagina di facile lettura, invece di scaricare ogni dettaglio sull'argomento in un'unica descrizione.
  • Illustrare pagine con immagini pertinenti. Un singolo esempio può essere sufficiente per la maggior parte dei casi, mentre in altri casi una galleria potrebbe essere più appropriata. Sii moderato con il loro utilizzo in quanto possono avere un grande impatto sui tempi di rendering della pagina, ma essere generosi ogni volta che possono illuminare riferimenti univoci a oggetti di gioco o spiegazioni di meccaniche di gioco. Non dovrebbero sostituire le descrizioni verbali, ma le descrizioni da sole non dovrebbero essere presunte sufficienti.
  • Se stai per apportare modifiche estese a una pagina esistente, specialmente se non sei sicuro di ogni fatto a tua disposizione, inviare una richiesta di revisione all'autore originale (o come richiesta di una comunità aperta nella sua pagina di discussione), è non solo cordiale, assicura che la pagina si traduca in una migliore sinergia di contributi. L'autore qui non deve essere interpretato come una misura della correttezza ma come una misura della coerenza e della qualità. Si deve evitare di sostenere la semantica, ma gli sforzi per fondere le idiosincrasie di diversi autori in un testo unificato e appianare il mosaico di contributi multipli sono nell'interesse di ogni lettore. La collaborazione invitante è un'alternativa migliore all'editing isolato.
  • Se durante la modifica di una pagina si modifica il nome o la terminologia utilizzata nella pagina, accertarsi di controllare quali pagine collegano a tale articolo e aggiornarle con la nuova terminologia o nome.
  • Se una pagina esiste già con un nome diverso ma ha altri nomi comunemente usati, crea una pagina di reindirizzamento usando #REDIRECT [[Page to redirect to]].
  • Se ti imbatti in un problema che richiede l'attenzione immediata dell'amministratore, pubblica il problema su Bacheca degli amministratori. Questo è il modo più rapido per attirare l'attenzione di un amministratore.

Traduzione di pagine[modifica | modifica sorgente]

Modifica pagina iniziale[modifica | modifica sorgente]

  • La prima pagina è divisa in quattro sezioni principali. Per suggerire modifiche a una di queste sezioni, puoi usare la discussion page per la sandbox della prima pagina. In alternativa, puoi modificare direttamente le sezioni della sandbox accedendole attraverso i link nella parte inferiore della sandbox stessa.
  • Se qualcosa sulla prima pagina ha bisogno di attenzione immediata, lascia un messaggio su Bacheca Amministrazione.

Modelli di avviso[modifica | modifica sorgente]

Ogni volta che incontri problemi di pagina che non puoi risolvere prontamente, puoi fare riferimento a tali modifiche ad altri editor attraverso l'uso di questi tag:

  • Tagare le pagine con {{citazione necessaria}} se i fatti dichiarati al suo interno contraddicono la propria esperienza di gioco o sembrano di origine stravagante, ma non possono offrirsi prove conclusive per quanto riguarda le affermazioni. Le pagine taggate come questa appariranno in Category:Citation_needed. Puoi opzionalmente aprire la discussione su quella pagina per elaborare i tuoi pensieri e reclutare volontari per i test in-game.
  • Tag pagine con {{stub}} quando sono parzialmente completate o necessitano di espansione. Le pagine contrassegnate come questa appariranno in Category:Stubs.
  • Tagga le pagine con {{cleanup|Reason}} se manca di contenuto, confuso o formattato male. Le pagine contrassegnate come questa appariranno in Category:Cleanup.
  • Tag le pagine con {{move|new title|reason}} mentre lo sviluppo del gioco e le classifiche ufficiali introducono cambiamenti alla tradizione del gioco. Le pagine contrassegnate come questa verranno visualizzate in Categoria: Pagine da spostare per la valutazione dell'amministratore. Se non sei sicuro che una pagina debba essere spostata, considera l'avvio di una pagina di discussione per raccogliere le opinioni degli altri membri della comunità.
  • Tagga le pagine con {{Merge|Destinazione pagina|Motivo}} se si rivelano ridondanti. Le pagine contrassegnate come questa verranno visualizzate in Categoria:Pagine da unire per la valutazione dell'amministratore.
  • Tagga le pagine con {{cancella|Eliminazione regolare motivo}} se diventano obsolete o irrilevanti. Le pagine contrassegnate come questa verranno visualizzate in Categoria:Candidati per la cancellazione per la valutazione dell'amministratore. Se non sei sicuro che una pagina debba essere eliminata, considera l'avvio di una pagina di discussione per raccogliere le opinioni degli altri membri della comunità.
  • Tagga le pagine immagine con {{reupload|optional reason}} se è necessario sostituirle con un'immagine migliorata. Le pagine contrassegnate come questa appariranno in Categoria:Immagini che richiedono miglioramenti.

Domande da porsi prima di iniziare una modifica[modifica | modifica sorgente]

Di seguito sono riportate alcune domande che dovresti rivolgere a te stesso prima di apportare modifiche a una pagina. Chiedere a queste domande prima di apportare una modifica contribuirà a garantire una migliore qualità delle modifiche per tutti.

Domande da porsi prima di modificare una pagina[modifica | modifica sorgente]

  • Questa modifica aiuterà qualcuno in qualsiasi modo? Se la risposta è no, probabilmente non dovresti apportare la modifica.
  • Questa modifica sarà basata su fatti o sulla mia opinione? Se è un'opinione, dovresti prendere in considerazione l'avvio di una pagina di discussione per raccogliere l'opinione degli altri.
  • Questa modifica contiene contenuti che non sono ancora stati rilasciati (es .: contenuto sperimentale, contenuto di un flusso di sviluppo, ecc.)? Se la risposta è sì, non devi aggiungere il contenuto finché non viene implementato in una versione rilasciata.
  • Questa modifica è stata apportata in precedenza, ma è stata rimossa per un motivo o per un altro? Se la risposta è sì, dovresti prendere in considerazione il ragionamento per la sua rimozione prima di rifarlo.

Domande da porsi prima di creare una pagina[modifica | modifica sorgente]

  • La pagina che sto per creare esiste già con un nome diverso? Se la risposta è sì, non dovresti creare la pagina, ma dovresti prendere in considerazione: Creazione di una pagina di reindirizzamento, o se il vecchio nome è obsoleto, usa il move template per chiedere che venga spostato con un nome migliore
  • Il soggetto della pagina esiste già in una pagina diversa che ha più soggetti al suo interno? Se la risposta è sì, probabilmente non dovresti creare la pagina. Tuttavia, se ritieni che debba avere una propria pagina, considera l'idea di iniziare una discussione sulla pagina in cui il soggetto attualmente è chiedere l'opinione degli altri.
  • Questa pagina è basata su contenuti non pubblicati (es .: contenuti sperimentali, contenuti di un flusso di sviluppo, ecc.)? Se la risposta è sì, probabilmente non dovresti creare la pagina finché non viene implementata in una versione rilasciata, tuttavia, se è in una versione da rilasciare, è possibile creare la pagina.
  • Questa pagina è stata cancellata prima? Se la risposta è sì, dovresti prendere in considerazione il ragionamento per la sua rimozione prima di crearlo nuovamente.

Modelli di pagina completa[modifica | modifica sorgente]

Di seguito è riportato un elenco di modelli a pagina intera che possono essere utilizzati per creare determinati tipi di nuove pagine. Possono essere facilmente copiati su una nuova pagina e compilati o generalmente seguiti in base al tipo di pagina. Quando copi, rimuovi tutti i tag <nowiki> e </nowiki>, sono solo a scopo dimostrativo.

Objects Page Template[modifica | modifica sorgente]

Template:CollapseTopSimple

[[File:Icon {{{name}}}.png|30px|text-center|{{{name}}}|link=]] Unnamed
Missingphoto.jpg
Dettagli
Misura Unknown
Gruppo Basic
Tipo Oggetto

'Resource' is one of the resources in Astroneer

'Resource' can be found through (list of methods to obtain 'resource' in short paragraph form).

Uses[modifica | modifica sorgente]

'Resource' is used in crafting the following:

  • 'Item 1'

'Resource' is used with the following:

  • '(ex.) Generator to produce power

Media[modifica | modifica sorgente]

<gallery>

(Single picture of one unit/stack of 'resource')

(Picture(s) of deposit/natural occurrence of 'resource')

</gallery>

[[Category:Resources]] Template:CollapseBottomSimple